24/12/08

Dal 22 dicembre i lavoratori che si rivolgono al Giudice del Lavoro potrebbero vedersi richiedere il pagamento delle spese di giustizia.

Trieste, 23/12/2008



Dal 22 dicembre i lavoratori che si rivolgono al Giudice del Lavoro potrebbero vedersi richiedere il pagamento delle spese di giustizia.


In data 23.12.08, si e’ riunita in Trieste l’assemblea dell’Agi - Avvocati Giuslavoristi Italiani del Friuli Venezia Giulia.
E’ stata attentamente esaminata la normativa in tema di spese giudiziarie.
Si e’ rilevato come l’articolo 24 del decreto legge 112/2008 si presterebbe ad essere interpretato nel senso della soppressione della gratuita’ dei giudizi di lavoro e previdenziali.
L’assemblea ha ritenuto che la situazione che così si sarebbe venuta a creare, appare contraria agli interessi della giustizia, dei lavoratori e dei pensionati, in un momento di particolare difficoltà economico-sociale che richiede immediate ed efficaci misure di tutela del lavoro e della sicurezza sociale.
La misura appare in contrasto con i princìpi generali del processo del lavoro, attuativi di specifici princìpi costituzionali.
Si chiedono pertanto a tutte le sedi di competenza immediati ed energici interventi.


Avv. Fabio Petracci
Componente dell’Esecutivo Nazionale

1 commento:

Anonimo ha detto...

e invece adesso si deve versare il contributo unificato per i ricorsi ex lege 689/981 ... invece che far pagare solo i lavoratori, adesso pagano tutti